PassanteNord.org
Comitato per l'Alternativa al Passante Autostradale Nord di Bologna

questa pagina

Approfondimenti

2018  
13 gennaio 2018
Verso la fine di dicembre abbiamo riscontrato la risposta della Regione alla nostre osservazioni sul Progetto dell’Intermedia, un documento che ci ha consentito paradossalmente di fare un ulteriore passo avanti: il rigetto era supportato da elementi molto deboli, molte imprecisioni, ma SOPRATTUTTO ci ha illustrato” il BUCO “ (letterale) nel progetto di Autostrade. Oltre ad un tracciato devastante in territorio di Granarolo, da via Saliceto alla rotonda di via del Rosario (zona Corticella), il tratto più caotico del traffico veniva lasciato inalterato!! ( su strade esistenti !!!!). Dopo aver migliorato ulteriormente il nostro progetto con la soluzione anche di quel tratto davvero critico, nuove comunicazioni a Sindaci e Consiglieri: la conferenza dei servizi non si è chiusa, sono in corso nuovi contatti- avanti con nuove e forti motivazioni".

Le “Opere di Adduzione” e relative risorse economiche per la loro realizzazione, messe a disposizione dal Progetto Passante di Bologna, presentano, a ns avviso, per le due opere più significative dell’intero pacchetto, Intermedia di Pianura e Nodo di Funo, progettualità non condivisibile, spreco di territorio e di risorse, lasciando in gran parte irrisolte le criticità viabilistiche dell’area a Nord di Bologna.
Un quadro allarmante, che più volte abbiamo fatto presente a molti Sindaci del territorio, riscontrando in occasione di alcuni di questi incontri conferma della contrarietà diffusa anche da parte loro e delle Collettività che essi rappresentano su molti aspetti di questi progetti; criticità segnalate anche nel corso delle Conferenze dei Servizi in agenda proprio in questi giorni.
Nel corso degli incontri con gli Amministratori Locali abbiamo accompagnato le nostre motivate contrarietà con proposte alternative concrete, anche per i punti critici “irrisolti” dei progetti in discussione. Purtroppo, malgrado la sostanziale condivisione delle obiezioni e l’interesse per le nostre proposte, non sono seguiti atti formali di dissenso rispetto ai progetti “ufficiali” e di invito all’ esame delle alternative, probabilmente a causa dell’ indisponibilità di Autostrade al confronto e del disagio e della solitudine dei singoli Amministratori nel portare avanti un dialogo così faticoso e conflittuale.
Alleghiamo alla presente le ns controdeduzioni alla risposta della Regione sul nostro Progetto Alternativo all’Intermedia; documento che ripropone un’articolata presentazione, ulteriormente affinata punto per punto rispetto a quella già pubblicata e le piantine esplicative di particolari pezzi di tracciato.
Il risparmio di territorio, la miglior funzionalità, la miglior sostenibilità ambientale ed il risparmio di risorse da reinvestire sul Nodo di Funo della nostra impostazione complessiva non temono confronti.
Con il nostro consueto spirito costruttivo auspichiamo una decisa presa di posizione contraria ai due progetti, con richiesta di riconsiderare le alternative, fino ad arrivare al blocco delle Conferenze dei Servizi. Contestualmente rivolgiamo un pressante invito alla Regione a non farsi mettere all’ angolo da Autostrade: sono loro che dovrebbero gestire un servizio pubblico nell’ interesse dei territori, non il contrario. E’ necessario un miglior equilibrio, Bologna non può essere liquidata alla stregua di un Paesone docile e pronto a digerire qualunque scelta, anche di basso profilo.
Lo stralcio di opere come la Complanare Nord, il terzo lotto della Lungo Savena ed il PONTE SUL RENO, urgenti e condivise, possono partire subito senza rallentare l’iter realizzativo del Passante di Bologna, in pochi mesi si può rivedere il resto.
Avanti con i Progetti, ma con lungimiranza e visione d’insieme del territorio Metropolitano.
Gianni Galli e Severino Ghini

Allegati:
1 Risposta della Regione alle osservazioni del Comitato
2 le controdeduzioni del Comitato
3 il quadrante Nord di Bologna e le sue carenze
4 focus su area Corticella
5 focus zona Bentini
6 vista rotonda via Peglion/ Ferrarese
7 tracciato delle due proposte a confronto


2017  
13 dicembre 2017 Le Associazioni Professionali Agricole, tutte, inviano un documento UNITARIO a Presidente di Regione, Sindaco di Bologna, Assessori competenti e Sindaci dei territori coinvolti dal nuovo progetto dell’Intermedia di Pianura a riflettere sul tracciato progettuale dell’Intermedia di Pianura; un tracciato impattante che devasta aziende agricole e consuma territorio pregiato e fertile. Invita a riprendere in considerazione la proposta di adeguare arterie già esistenti. Una posizione vicina al Comitato ed al suo impegno in difesa del territorio.
Il documento

6 dicembre 2017 - Dal Comitato Comitato invia R/R al Presidente della Regione E. Romagna Stefano Bonaccini ed al Sindaco di Bologna Virginio Merola per invitarli a riconsiderare la qualità dei progetti relativi alle cosiddette Opere di Adduzione. Manca la visione d’insieme dell’intero Quadrante viario a Nord di Bologna, non si devono ripetere gli errori del passato. Il Comitato propone valide Alternative per la soluzione delle criticità dell’intero Quadrante con interventi di adeguamento della viabilità esistente
Copia delle raccomandate inviate

23 novembre 2017 - Dal Comitato Il Comitato interviene sul Piano Urbano della Mobilità. Non servono nuove strade, serve adeguare la viabilità esistente incompleta da decenni:
- Articolo stampa – intervista al Comitato
- Articolo-contributo di un Agricoltore Associato CIA di Castenaso – Fiorenzo Schiassi
- Viaggio in CAMPER su Nettuno TV alla scoperta dei nodi critici del Traffico: 3° lotto Lungo savena, Intermedia di Pianura, “NODO DI FUNO”.
22 novembre 2017 - Dal Comitato Per fare il punto della situazione su “Intermedia e Nodo di Funo” il Comitato interroga il Ministro Delrio in Parlamento: Question TIME presentato con l’appoggio dell’On.le Mario Catania che, da anni, segue e apprezza il nostro impegno a salvaguardia del Territorio e della Terra.
Il senso dello spreco
Atti parlamentari, 1 di 2
Atti parlamentari, 2 di 2
Question time (video)
25 Ottobre 2017 - Dal Comitato Cari amici ed amiche,
il ns Comitato, come da precedenti comunicazioni, sta seguendo con interesse ed impegno la realizzazione del “pacchetto opere di adduzione” finanziato da parte delle risorse che Autostrade destina al potenziamento del Nodo di Bologna.
Abbiamo sempre sostenuto con forza la necessità di intervenire sulle arterie ”minori” del quadrante a Nord per rendere definitiva la soluzione del traffico, ma quanto oggi previsto dalla Città Metropolitana nei due interventi in oggetto, a ns avviso, non risolve i problemi e comporta uno spreco di risorse economiche e di territorio che si può evitare perché esistono valide proposte alternative. Siamo ancora in tempo a cambiare le cose, nonostante lo stato di avanzamento dei progetti presentati, a patto si dia voce in capitolo ai Comuni interessati e questi dimostrino la volontà di farlo. Un possibile schema potrebbe essere il seguente: “Raggiungere un accordo con S.tà Autostrade per realizzare velocemente l’opera cardine, cioè il nuovo ponte sul Fiume Reno a Trebbo, e congelare le risorse restanti per migliorare i progetti di Intermedia e Nodo di Funo a tempi stretti (non immediati come qualcuno pretende):
a) Intermedia: il tracciato ad est del Reno fino alla Lungo Savena (territorio di Granarolo) è un concentrato di errata pianificazione del tracciato e spreco di risorse. Il nostro Comitato fin dal 2005 aveva indicato prioritario un collegamento est-ovest ma su arterie esistenti opportunamente adeguate (asse Frullo/Calamosco/Gomito/Corticella).
b) Nodo di Funo: non è possibile intervenire per decongestionare il traffico di punta con una rotonda sulla Trasversale e mantenere il Ponte sulla A13 ad una sola corsia per senso di marcia, come non allargare il tratto di Trasversale SP3 dall’uscita Interporto alla rotonda Segnatello (1800m): sarebbe un grave limite. Recentemente abbiamo incontrato molti Sindaci del territorio raccogliendo positive valutazioni alle nostre proposte, compreso l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Donini che al recente dibattito sulle Infrastrutture alla Festa dell’Unità di Bologna ha avuto parole di apertura. Ha espresso attenzione anche il Consigliere Monesi delegato della Città Metropolitana sull’argomento.

Il problema immediato è: dare seguito all’iniziativa cercando di “incoraggiare a tempi stretti” il Sindaco di Granarolo per una presa di posizione contraria al tracciato progettuale e negoziare con Autostrade/Città Metropolitana modifiche sostanziali del tracciato di Intermedia utilizzando l’adeguamento di arterie esistenti ( si può fare senza rallentare il corso del cosiddetto Passante di mezzo e del ponte sul Reno).
Per richiamare l’attenzione della popolazione e dell’Amministrazione abbiamo in corso diverse iniziative, da affissioni pubbliche, a presenza fisica con cartelli e striscioni davanti alla sede del Municipio per sabato mattina, prossimo, 27 ottobre, oltre a calendarizzare nuovi incontri pubblici.

Seguirà un report più completo, compreso il punto sul Nodo di Funo e Trasversale.

NB- vi aspettiamo numerosi sabato prossimo 27 ottobre dalle 10,00 alle 12,00 a Granarolo, per dare con la nostra presenza e proposte, sempre costruttive, il CORAGGIO al Sindaco di intraprendere passi concreti nella trattativa in corso e appoggio significativo al neo Comitato cittadini sorto a Granarolo, dal titolo eloquente, “DIFENDIAMO GRANAROLO”.
Agosto 2017 - Dal Comitato Iniziata la serie di incontri per la presentazione della proposta Alternativa del Comitato al progetto di Intermedia presentato dalla Città Metropolitana/Autostrade; una soluzione Alternativa meno costosa ed impattante che prevede anch’essa il nuovo casello sulla A13 ma posizionato leggermente più a Sud ed orientato diversamente.
Il Comitato chiede lo stop al progetto dell’Intermedia in corso, ma salvaguardando l’avvio del nuovo ponte sul Fiume Reno, a Trebbo, per favorire i cantieri del Passante di Bologna previsti per fine anno. Salvare così il budget delle Opere di Adduzione e avviare il nuovo progetto di tracciato suggerito dal Comitato con il Risparmio di suolo e risorse che saranno poi investite per la Trasversale di Pianura ed in parte per il Nodo di Funo.
La proposta
29/06/2017 - Il Resto del Carlino Il Quotidiano il Resto del Carlino riprende il Comunicato stampa del Comitato nella pagina di aggiornamento sul Passante di Bologna
L'articolo
28/06/2017 - Dal Comitato Comunicato stampa: Intermedia di Pianura e Nodo di Funo OPERE SBAGLIATE – il Comitato inviata a discutere delle Proposte Alternative
Il Comunicato
15/06/2017 - Dal Comitato Il Comitato protocolla le Osservazioni al Progetto del Nodo di Funo presentato da Autostrade/Città Metropolitana e presenta la Proposta Alternativa per risolvere le criticità trasportistiche del Nodo con "l’occhio rivolto al futuro".
Documento 1
Documento 2
Documento 3
20/05/2017 - Dal Comitato Il Comitato protocolla la Proposta Alternativa al tracciato dell’Intermedia di Pianura ed evidenzia le macroscopiche contraddizioni del progetto illustrato dalle Istituzioni. Alternativa del Comitato sempre basata su principi di cui oggi non si può trascurare l’urgenza!
Documento 1
Documento 2
Documento 3
8/05/2017 - Dal Comitato Nodo di Funo, casello autostradale Interporto. Proposta alternativa del Comitato Approfondisci
4/05/2017 - Dal Comitato Intermedia di Pianura - Il Comitato riconosce l’utilità dell’opera ma non ne condivide il Tracciato di progetto. Approfondisci
2/05/2017 - Dal Comitato Presentazione progetti delle opere di adduzione al Passante di Bologna in Città Metropolitana. Leggi
22/04/2017 - Dal Comitato Inaugurazione lotto Trasversale di Pianura, Bagnarola di Budrio - Granarolo. Il Comitato consegna Comunicato stampa per stigmatizzare l’ennesimo taglio del nastro per un’opera ancora incompleta. Leggi
19/04/2017 - Dal Comitato Il Comitato interviene sulle opere di Adduzione al Passante di Bologna e fa il punto della situazione. Nettuno TV intervista Gianni Galli che richiama l’attenzione sulla Trasversale di Pianura dimenticata dall’Accordo e richiama modifiche al tracciato dell’Intermedia costoso ed invasivo.Leggi
08/03/2017 - Dal Comitato Nuovo contributo, sempre costruttivo, del nostro Comitato per cercare di migliorare l’infrastrutturazione del Nodo Bolognese e dell’intero Quadrante Nord di Bologna. Contributo e risposta ai diversi relatori inviato alla Commissione in formato elettronico non avendo avuto il modo di presentarlo in sede di dibattito Leggi
2016  
08/10/2016 - Dal Comitato

“ECCO LA TESTIMONIANZA DELL’IMPEGNO DI UN COMITATO “SUI GENERIS” CHE RINGRAZIA, PER IL LAVORO SVOLTO INSIEME, LE MIGLIAIA DI CITTADINI SOSTENITORI, LE CENTINAIA CHE HANNO DATO UN CONTRIBUTO FINANZIARIO ED I PROFESSIONISTI CHE HANNO AIUTATO GRATUITAMENTE “
Gianni Galli e Severino Ghini - ottobre 2016
Guarda il documento finale

15/09/2016 - Dal Comitato

Pubblichiamo il file del contributo al progetto Passante di Bologna consegnato al tavolo dell’Assemblea di ieri sera a Borgo Panigale. Come anticipato verbalmente al dr. Pillon chiediamo la pubblicazione anche sul Sito PassantediBologna.it . leggi

9/05/2016 - TV 7 Gold

Intervista a Gianni Galli e Giovanni Nespoli del Comitato Dozza No allargamento Guarda il video

29/04/2016 - E' TV Dedalus

Merola ospite su E' TV a "Dedalus" spiega perchè il Passante Nord è superato Guarda il video

15/04/2016 - Dal Comitato

Quei dodici anni di impegno del Comitato per l’Alternativa al Passante Nord….
15 aprile 2004: ilComitato presenta alla stampa la proposta Alternativa al Passante Nord di Bologna, 12 anni dopo esattamente il 15 aprile 2016 le Istituzioni firmano a Bologna il progetto di Potenziamento in Sede e si chiude il capitolo Passante Nord, come sostenuto dalle Istituzioni firmatarie: MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE,GOVERNATORE REGIONE EMILIA ROMAGNA, SINDACO DI BOLOGNA, SOCIETA’ AUTOSTRADE, ASSESSORE TRASPORTI CITTA’ METROPOLITANA!”

Cari amici ed amiche, ecco il Comunicato stampa emesso dal Comitato alla vigilia della firma di cui sopra, comunicato ripreso dall’Agenzia stampa DIRE  che fa il punto del percorso “politico-amministrativo” che ha portato al risultato atteso.

Ora il Comitato non si ferma a festeggiare ma, con grande senso di responsabilità  nei confronti delle migliaia di cittadini che ci hanno appoggiato e dei residenti bolognesi, si adopererà nei prossimi mesi per dare il massimo supporto e contributo (anche con i propri tecnici) alla migliore realizzazione del Potenziamento e delle opere viarie minori – una Infrastruttura ed un pacchetto di opere che dovranno essere lungimiranti per la Città di Bologna –

Gianni Galli e Severino Ghini

Il Comunicato Stampa del Comitato - leggi
Il comunicato ripreso dall'Agenzia Dire - parte 1 - parte 2
Sintesi punti di forza della Soluzione Alternativa in Sede proposta dal Comitato - leggi

3/03/2016 - 7 Gold "Aria Pulita" Il potenziamento in Sede, facciamo il punto con Gianni Galli: Vedi la puntata
19/02/2016 - Corriere di Bologna "Il Passante di mezzo vuole correre" - Vedi l'articolo

Arrivano le prime conferme nella direzione dell’ ampliamento in Sede del Nodo Autostrada – Tangenziale Bolognese.
Il Comitato è impegnato a seguirne la realizzazione nel modo migliore e lungimirante per il futuro della Città Metropolitana

20/01/2016 - 7 Gold Emilia Romagna

Gianni Galli interviene a 7 Gold – aria pulita 19 gennaio 016:

“Perché il Passante non serve; ecco i numeri che giustificano la proposta di potenziamento in sede del Comitato e le serie mitigazioni ai residenti sul Nodo Bolognese. Con l’Alternativa spendiamo poco più della metà del Passante, non abbiamo distruzione di territorio, è pronta in tre anni e assicura, con il pacchetto delle opere viarie minori, una soluzione definiva per la Città – una cosa bella da vedere che offre  potenzialità  anche per un futuro sviluppo di un trasporto pubblico in sede protetta da est – ovest ” - Vedi il video della puntata

13/01/2016 - Il Resto del Carlino Articolo sull'incontro a San Lazzaro di Savena - Vedi articolo
13/01/2016 - Il Corriere Lettera di un lettore a proposito del Passante - Vedi articolo


2015  
Da fine novembre 2015 primi Atti Amministrativi nei Comuni – no al Passante Nord e apertura al Potenziamento in Sede
22/12/2015 Comune di Castenaso stralcia passante dal PSC, apre un nuovo fronte verso la Città Metropolitana. Vedi articolo Resto del Carlino
19/12/2015 Comune di Budrio approva la delibera e chiede lo stralcio del Passante dal PTCP. Vedi l'atto.
27/11/2015 Comune di Bentivoglio approva la Delibera al nuovo corso con voto unanime. Vedi l'atto.
26/11/2015 Comune di Calderara approva ODG (docs a breve)
29/11/2015 - Dal Comitato Cari amici ed amiche,
terminata l’Assemblea ANCE Bologna, già venerdì sera uscivano i primi commenti stampa : “sepoltura del progetto Alternativo del Comitato”. Poi le paginate stampa di ieri, alcuni con titoli velenosi, hanno fornito una lettura assolutamente distorta della serata di via San Domenico (Associazione Industriali).
NON E’ COSI - Approfondisci)
19/10/2015 - Il Corriere Castenaso «congela» il Passante Nord. Il Comune stralcia il progetto - link
17/10/2015 - Dal Comitato Replica del Comitato all'intervista all'assessore Colombo- link
17/10/2015 - Corriere di Bologna Passante, c'è ancora molto da fare. Intervista all'assessore Colombo - link
16/10/2015 - Il Resto del Carlino

Dichiarazione sul Resto del Carlino link dal presidente dell’allora  Comitato Tecnico Scientifico e tecnico "ideatore del Passante Nord".
Arrivare a sconfessare  la sua "creatura", come non adeguata, è un fatto importante. Avrebbe potuto farlo anche prima.
E’ importante ricordare che il Comitato Tecnico Scientifico, da lui presieduto, bocciò nel 2004  la nostra proposta alternativa con motivazioni pretestuose.

14/10/2015 - Dal Comitato Il Comitato replica alle dichiarazioni stampa sul Passante Nord del 13 ottobre scorso - link
13/10/2015 - il Corriere Donini: il Passante va fatto, basta con i veti. E' la città metropolitana a decidere.- link
11/10/2015 - Il Corriere Passante, nove sindaci si oppongono. «Opera ancora troppo impattante» - link
09/10/2015 - Il Corriere Più costoso e senza opere accessorie . Il nuovo Passante fa infuriare i sindaci - link
08/10/2015 - La Repubblica Lettera di un lettore a proposito del Passante Nord - link
08/10/2015 - il Resto del Carlino Intervista a Donini sulle opere viarie in Regione - link
01/10/2015 - il Resto del Carlino Dell'Orco (M5S) sulle dichiarazioni del Ministro Delrio in occasione del Cersaie - link
29/09/2015 - dal Comitato Comunicato Stampa di replica al Ministro Del Rio in seguito alle sue dichiarazioni in occasione del Cersaie, a Bologna - link
18/09/2015 - dal Comitato Comunicato Stampa di replica al presidente della Confindustria Regionale Marchesini- link
04/09/2015 - dal Comitato Dopo le dichiarazioni stampa di fine agosto dove il Passante è strategico e non si può tornare indietro ,rilasciate dall’Assessore Regionale ai Trasporti Donini, il Comitato ribatte puntualmente alle inesattezze  e “vuoti di memoria” dell’Assessore - link
04/07/2015 - il Resto del Carlino Gira fra le curve la strada del Passante Nord - link
01/08/2015 - il Resto del Carlino L'imbarazzo del People Mover e di un Passante nato vecchio - link
29/07/2015 - il Resto del Carlino Trafiletto sulla replica a Donini da parte del Comitato - link
28/07/2015 - dal Comitato Replica alle dichiarazioni di Donini riportate sul Carlino Bologna di oggi 28 luglio 2015 - link
28/07/2015 - il Resto del Carlino Donini: "Passante nord, si decide entro dicembre" - link
09/07/2015 - AdessoMetropoli.it Potenziamento Complanare vs Passante Nord. L’ipotesi di piattaforma unica - link
04/07/2015 - la Repubblica Bologna Colombo: Passante sopraelevato, per il Comune si può fare - link
04/07/2015 - il Resto del Carlino Donini: treni, una svolta epocale. PassanteNord ok a tre condizioni - link
01/07/2015 - la Repubblica Bologna L’alternativa al Passante Nord: una sopraelevata di soli 15 km - link
24/06/2015 - Blog GiuseppeParuolo.it Alcune idee sul cambiamento che serve a Bologna - link
18/06/2015 - OpenPolis Il PD frena sul Passante Nord. "Dovremo decidere tutti insieme" - link
18/06/2015 - Il Resto del Carlino Il Pd frena sul Passante Nord - link
17/06/2015 - Bologna2000.com Confronto in Regione. Donini: “no imposizioni da regione, valuteremo progetti di ‘autostrade’ e comitato cittadini” - link
17/06/2015 -Quotidiano Regione Emilia Romagna Confronto in Aula: "Nessuna imposizione dalla Regione" - link
17/06/2015 - Bologna Today Passante Nord Bologna: la Regione apre all'alternativa - link
17/06/2015 - Il Resto del Carlino Il Passante? Solo se serve veramente - link
06/06/2015 - Il Resto del Carlino Trafiletto sull'evento in centro a Bologna - link
30/05/2015 - Agenzia Dire Comunicato sull'evento in centro a Bologna organizzato al Comitato - link
19/05/2015 - Radio Città del Capo Donini su trasporto ferroviario e Passante Nord - link
14/05/2015 - CasteNews Ennesima merolata a proposito di Passante nord - link
13/05/2015 - Dal Comitato Il Comitato risponde alle dichiarazioni del Sindaco Virgilio Merola - link
10/05/2015 - Il Resto del Carlino Passante Nord: operazione verità - link
23/04/2015 - BeppeGrillo.it Passante Nord: una cagata pazzesca - link
22/04/2015 - ControCorrente Il Governo mette il Passante in stanby. Delrio: "Ne riparliamo a settembre" - link
16/04/2015 - Blog GiuseppeParuolo.it Oltre il Passante Nord - link
17/04/2015 - dal Comitato Donini, l’onestà intellettuale e la “verità verso i cittadini” - la risposta del Comitato - link
17/04/2015 - Corriere di Bologna Donini: Sì al Passante o perdiamo 1,3 miliardi - link
16/04/2015 - Blog Luigi Marino Passante non si fa: PD dovrebbe risarcire - link
15/04/2015 - Il Manifesto Bologna Ancora sul Passante Nord: il tempo stringe - link
03/04/2015 - Quotidiano Regione Emilia Romagna Confronto sulle grandi opere - link
01/04/2015 - Comune di Sala Bolognese Ordine del giorno avente ad oggetto la discussione sulla realizzazione del “Passante Nord” - All'unanimità contro il Passante Nord - link
30/03/2015 - Dal Comitato Comunicato stampa con punto della situazione - link
02/04/2015 - Cartabianca News Il Consiglio Comunale di Sala Bolognese contro il Passante Nord - link
02/04/2015 - Bologna Today Passante Nord, il Consiglio Comunale di Sala Bolognese vota contro - link
02/04/2015 - Legambiente Emilia Romagna Il consiglio Comunale di Sala Bolognese contro il Passante Nord - link
01/04/2015 - la Repubblica Bologna Passante nord, il Pd: "Solo con il via libera dei sindaci". Il segretario Critelli: "Il progetto presenta criticità eccessive per i nostri territori - link
29/03/2015 -il Resto del Carlino Castenaso. Passante Nord: altri carotaggi in barba ai divieti - link
21/03/2015 - Rai.tv Scala Mercalli su Rai1 parla di consumo di territorio e in particolare della Pianura Padana - guarda online la puntata intera
20/03/2015 - Parma Today Giulia Gibertoni, capogruppo M5S: Bonaccini venga al più presto in Commissione a fare chiarezza sullo scandalo che sta travolgendo Cispadana e Passante Nord - Link
03/03/2015 - Repubblica Bologna Passante nord, appello di Legambiente ai sindaci - Link
03/03/2015 - Legambiente Appello pubblico di Legambiente e del Comitato per l’Alternativa al Passante Nord- Link
02/03/2015 - BudrioNext.it Passante Nord, Comune di Budrio senza posizione. Approvata sia la mozione del PD che quella delle opposizioni- Link
26/02/2015 - Quotidiano Regione Emilia Romagna Passante Nord. Piccinini(M5S): via 700 ettari a Bologna, come si concilia con l'indirizzo della Giunta "Consumo di suolo a saldo zero" ?- Link
25/02/2015 - Blog Federica Salsi Passante Nord: Merola non ha idea di cosa stia parlando - Link
21/02/2015 - Blog Federica Salsi Passante Nord: qual è la posizione dell'amministrazione comunale di Bologna? - Link
20/02/2015 - Budrio Next Passante Nord, scontro nel PD. Pierini: “Sono scettico”. Giovedi’ decide il consiglio comunale - Link
20/02/2015 - Lista Civica Liberi Cittadini ER Passante Nord. Quale futuro per il traffico di Bologna? - Link
18/02/2015 - Repubblica Bologna Passante Nord, Gabellini: "E' di un'altra era" - Link
18/02/2015 - Notizie dalle valli del Reno e del Setta Coldiretti dice la sua sul Passante Nord: "E' come chiudere di colpo 50 aziende agricole - Link
18/02/2015 - AgrimpresaOnline Passante nord: la Cia di Bologna ribadisce un secco no - Link
18/02/2015 - FreshPlaza Passante-Nord-di-Bologna,-Coldiretti-e-come-chiudere-di-colpo-50-aziende-agricole Link
16/02/2015 - Comunicati URP Comune di Bologna Consiglio Comunale, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Salsi (GRMISTO) sul Passante Nord - Link
10/02/2015 - dal Comitato Replica del Comitato alle sconcertanti dichiarazioni del neo Assessore Regionale Donini sul Passante Nord. - Scarica PDF
25/01/2015 - dal Comitato "La frenata dei Sindaci” sull’accordo di luglio e lo stop richiesto alla progettazione preliminare in corso - Leggi
25/01/2015 - Legambiente Bologna Il Passante Nord viola il diritto comunitario - Link
09/01/2015 - Dal Comitato Le Organizzazioni Agricole Professionali chiedono di bloccare il Passante Nord - Guarda i documenti
2014  
21/9/2014 - Agenzia Dire Castenaso: Mengoli attacca Sermenghi. - Scarica pdf
21/9/2014 - il Resto del Carlino Sindaci contro il passante, ma devo obbedire al Pd. - Scarica pdf
21/9/2014 - la Repubblica Passante a rischio alluvioni. - Scarica pdf
18/9/2014 - Agenzia Dire Reazioni: De Maria si accorge che l'uscita Interporto è pericolosa. - Scarica pdf
18/9/2014 - Agenzia Dire Reazioni: Bonacini stecca sulle G.Opere e Balzani chiede di chiarire chi paga. - Scarica pdf
18/9/2014 - Agenzia Dire Reazioni: Il Comitato invita a non lasciare solo Balzani. - Scarica pdf
18/9/2014 - Agenzia Dire Reazioni: La Salsi entra sulle divisioni dei candidati. - Scarica pdf
18/9/2014 - Agenzia Dire Reazioni: Balzani insiste, servono costi benefici sul Passante. - Scarica pdf
18/9/2014 - Agenzia Dire Reazioni: Bonacini tenta con prudenza di evitare una posizione. - Scarica pdf
18/9/2014 - Agenzia Dire Reazioni: Merola attacca Balzani, un governatore non può fermare il Passante - Scarica pdf
18/9/2014 - Agenzia Dire Reazioni: Balzani interviene nel dibattito - Scarica pdf
18/9/2014 - Agenzia Dire Sulla Conferenza stampa del Comitato - Scarica pdf
18/9/2014 - dal Comitato Materiale presentato in conferenza stampa - Scarica pdf
21/8/2014 - dal Comitato Lettera ai sindaci dopo firma dell'accordo - Scarica pdf
30/7/2014 - dal Comitato Comunicato dopo firma dell'accordo sul Passante Nord - Scarica pdf
30/7/2014 - dal Comitato Una nuova ripartenza - Scarica pdf
29/7/2014 - Agenzia Dire Comunicati dopo la firma dell'accordo - Scarica pdf
29/7/2014 Il Comitato chiede ed ottiene l’accordo del 29 luglio 2014 con richiesta di accesso agli Atti: documento che rendiamo pubblico sul sito. - Scarica pdf
14/7/2014 - Dal Comitato Nota stampa del Comitato - Scarica pdf
12/7/2014 - La Repubblica Intervento dell'Assessore all'Urbanistica del Comune di Bologna - Scarica pdf
2/7/2014 - Agenzia Dire Solo i "forestieri" pagheranno la tangenziale - Scarica pdf
6/5/2014 Documento sulla Trasversale di Pianura - Vai
30/4/2014 Comunicato stampa: Passante Nord e campagna elettorale maggio 2014 - Vai
28/2/2014 Il documento del 2003 con cui i Sindaci ponevano precise condizioni alla Provincia per l’adesione al Passante Nord - Vai
14/2/2014 - Agenzia Dire Il PD opera per ridurre dissenso sindaci - Scarica pdf
14/2/2014 - Dal Comitato Il segretario provinciale PD bolognese Donini ed il “pasticcio Passante Nord” - Scarica pdf
6/2/2014 - Comunicato PRC PRC: Ribadiamo il nostro no forte e chiaro al Passante Nord - Scarica pdf
6/2/2014 - Agenzia Dire Comitato Anti-Passante chiede dimissioni in blocco - Scarica pdf
6/2/2014 - Dal Comitato Perchè dovrebbero dimettersi - Scarica pdf
3/2/2014 - Dal Comitato Passante Nord: si tenta… un parto “carbonaro” ? - Scarica pdf
26/1/2014 - La Repubblica Passante Nord: i tanti dubbi di Autostrade - Scarica pdf
24/1/2014 - Legambiente ER Merola si sganci dalla vecchia politica che vuole quest’opera, utile solo a dare ossigeno all’economia della rendita - Scarica pdf
14/1/2014 - Agenzia Dire DE MARIA (PD): Sul Passante decidono enti locali + I 'no' Passante: affrontare prima le calamità - Scarica pdf
2013  
3/12/2013 - La Repubblica Quei Comuni in trincea contro il Passante Nord - Scarica pdf
10/12/2013 La proposta alternativa del Comitato viene illustrata nella seduta della ottava Commissione di Montecitorio - Scarica pdf
28/10/2013 - Agenzia Dire Sconciaforni: opera inutile, lo diciamo da anni e Comuni contrari - Scarica pdf
28/10/2013 - Agenzia Dire Peri: la partita non è ancora chiusa - Scarica pdf
1/10/2013 - Il Resto del Carlino Comitato interviene sul progetto del treno per Fico" - Scarica pdf
26/09/2013 - Agenzia Dire Comunicati vari - Scarica pdf
26/09/2013 - Agenzia Dire Passante Nord: per il Governo può anche saltare - Scarica pdf
21/07/2013 - Dal Comitato la necessità di rivedere il Programma delle infrastrutture strategiche - Scarica pdf
19/7/2013 - Dal Comitato Telenovela Passante Nord - luglio 2013 - il Pasticcio all’Emiliana" - Scarica pdf
8/3/2013 Comitato replica a Peri: per un “passante anche svalutato”si tenta un ultimo assalto alla diligenza del Governo dimissionario - Scarica pdf
7/3/2013 Peri sul Passante: siamo in una zona grigia - Scarica pdf
16/01/2013 Il Ministro Catania incontra il Comitato antipassante -importante riconoscimento all’impegno del Comitato - Scarica pdf
11/01/2013 Il nostro Comitato replica ad ARA invitandolo a riconoscere l’errore di pianificazione, il Passante non si giustifica - Scarica pdf
10/01/2013 Daniele Ara (PD). Quartiere porto reagisce stizzito all’iniziativa in sede UE contro il Passante messa in campo da Legambiente - Scarica pdf
10/01/2013 Legambiente presenta nuovo ricorso alla UE contro il nuovo passante - Scarica pdf


2012
 
21/12/2012 - Agenzia Dire Si chiude il summit senza impegni precisi da parte del Governo, si valuterà la controproposta al passantino - Scarica pdf
21/12/2012 - Dal Comitato Inquisizione a Budrio ? Ascoltare per Credere - Leggi il resoconto
21/12/2012 - Agenzia Dire Presidente Draghetti a Roma per cercare di “stringere” sul Passante - Scarica pdf
7/11/2012 - Il Resto del Carlino Ministro Catania a Bologna, No al Passante ed al consumo di suolo agricolo - Scarica pdf
21/11/2012 - Il Resto del Carlino Passante Nord: il tempo è agli sgoccioli - Scarica pdf
20/11/2012 - Dal Comitato Comunicato in seguito alle commissioni consiliari del Comune di Bologna e Provincia - Scarica pdf
18/11/2012 - Dal Comitato Cari sindaci, sono "passati sui vostri cadaveri" e adesso stanno per ingranare anche la retromarcia - Scarica pdf
13/11/2012 - Dal Comitato risposta del Comitato alle recenti dichiarazioni dei proponenti, vecchi e nuovi, del Passante Nord. - Scarica pdf
07/11/2012 - Telesanterno Intervista a Gianni Galli sul Passantino (Passante Nord) - video
24/10/2012 - Dal Comitato  Comunicato stampa del Comitato, ripreso dall’agenzia di stampa Dire ER, dopo la partecipazione alla tavola rotonda sui trasporti promossa da CNA Legacoop - Scarica pdf
17/10/2012 - Dal Comitato Comunicato stampa con dura risposta del Comitato alle dichiarazioni del presidente della Confindustria Emilia Romagna Marchesini - Scarica pdf
17/10/2012 - Agenzia Dire Il presidente della Confindustria Emilia Romagna Marchesini chiede a gran voce il passante - Scarica pdf
15/10/2012 - La Repubblica L'aut aut dei sindaci e l'ipotesi di ritorno al vecchio tracciato - Scarica pdf
26/9/2012 - Il Resto del Carlino Nuovo tracciato del passantino, PD nella bufera - Scarica pdf
25/9/2012 - Il Resto del Carlino Articolo de "Il Resto del Carlino" a proposito dell'iniziativa del 22 Settembre a Granarolo dell'Emilia - Scarica pdf
25/9/2012 - Agenzia Dire Lancio dell'Agenzia Dire sul nuovo sito www.passantenord.org - Scarica pdf
22/9/2012 - l'Unità Il quotidiano pubblica la nostra replica a Campos Venuti. - Scarica pdf
19/9/2012 - Dal Comitato Replica all’intervento del presidente di Unindustria, Alberto Vacchi che ha dichiarato "il 2012 segna il termine ultimo per la presentazione del progetto definitivo del nuovo tracciato del Passante Nord”. - Scarica pdf
3/9/2012 - Agenzia Dire Venturi :  Attenzione il passantino non rispetta i corridoi previsti nei PTCP. Scarica pdf
13/7/2012 Verbale dell'accordo fra ANAS, Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Regione Emilia Romagna - Scarica pdf
20/04/2012 - Il Resto del Carlino Il 'nuovo' Passante Nord: più corto e a due corsie - Link


2011
 
25/11/2011 - E' TV Dedalus quotidiano dedicato al Passante Nord - Video
23/11/2011 - La Repubblica Bologna Nuovo tracciato di 35 chilometri per il Passante Nord. La futura maxi tangenziale sarà a quattro corsie - Scarica pdf


2010
 
28/01/2010 - 7Gold TV Speciale "Passante Nord" - Video