PassanteNord.org
Comitato per l'Alternativa al Passante Autostradale Nord di Bologna

29 novembre - Comunicato importante in seguito ad Assemblea ANCE

Cari amici ed amiche,

terminata l’Assemblea ANCE Bologna, già venerdì sera uscivano i primi commenti stampa : “sepoltura del progetto Alternativo del Comitato”. Poi le paginate stampa di ieri, alcuni con titoli velenosi, hanno fornito una lettura assolutamente distorta della serata di via San Domenico( Associazione Industriali).

NON E’ COSI’

Gli interventi del Sindaco Merola e dell’Assessore Donini hanno fornito le ragioni del No al Passante, già annunciato nei giorni precedenti, motivandolo in un contesto di nuova pianificazione metropolitana che richiede interventi Alternativi al Passante, si deve lavorare in sede per Autostrada e complanari. Una brutta botta per ANCE.
L’intervento di Autostrade, diversamente dalla disinformazione sulla stampa odierna, non ha bocciato la proposta alternativa, ha ricordato che i soldi sono primariamente per risolvere i problemi di Autostrada A14 e Tangenziale (ed opere viarie collegate), non per altre iniziative, con riferimento al tram. Che si rende necessario aggiornare l’accordo di luglio che ora prevede solo il Passante Nord inserendo la valutazione della Proposta Alternativa del Comitato.

Come ci siamo mossi: dopo la lettura dei quotidiani abbiamo emesso il comunicato stampa in allegato, ripreso dall’Agenzia stampa Dire in tempo utile per i telegiornali della sera.

Ieri sera alle 19,30, in apertura, il TGR regionale ha passato un servizio che ha confermato il contenuto del nostro comunicato e riportato in equilibrio l’informazione: “la proposta Alternativa non è affatto sepolta” anzi, nell’ intervista al Ministro DELRIO si apprende che la faccenda Passante NORD non è chiusa, e si valuterà con le Istituzioni Locali la Proposta Alternativa. (servizio visibile nel sito RAI).

Carissimi, dobbiamo essere di sprone ai nostri Amministratori, dare certezza e presidio alla loro decisione di abbandonare il Passante Nord incoraggiandoli a procedere con i necessari atti, nelle diversi Sedi e nella Città Metropolitana.

Grazie a tutti del forte sostegno, un cordiale saluto,
Gianni Galli e Severino Ghini

Leggi il comunicato