PassanteNord.org
Comitato per l'Alternativa al Passante Autostradale Nord di Bologna

questa pagina

11 settembre: il Comitato interviene alla Festa dell'Unita'

Il Comitato interviene alla Festa dell’Unita venerdì 11 settembre, dibattito sulla nuova urbanistica della città metropolitana, partecipa l’assessore regionale Donini ed altri. Come sì può parlare sulla nuova urbanistica quando l’opera principale che si vuole è il Passante Nord, opera vecchia e dichiarata non sostenibile nel rapporto costo – beneficio da chi la deve realizzare ( Società Autostrade).

Il Comitato, presente in forze numerose e caratterizzate dalle magliette No Passante interviene e  stigmatizza il dibattito: è teorico mentre lascia inalterata la decisione sul Passante Nord. Si parla di consumo a saldo zero, con recupero di aree militari dismesse e non produttive in parco pubblico, mentre si distruggono con il Passante NORD  8 milioni di metri quadri  di terreno coltivato intensamente a nord della città metropolitana. La beffa … non recuperiamo un solo metro di terreno urbanizzato a fini produttivi, ma ne andremo a distruggere   8 milioni di mq per il passante a cui si aggiungeranno le nuove urbanizzazioni già previste nei PSC.

Perché si oscura l’alternativa migliore al Passante Nord, la Proposta di potenziamento in sede offerta dal nostro Comitato? Saremo credibili all’EXPO, al SANA,  con FICO?
Stiamo distruggendo il bene primario per l’alimentazione, il terreno agricolo!