“Budrio o Castenaso… a chi toccherà il Passante?"
Facciamo un po’ di luce in questa opaca
vicenda che impatta sul nostro territorio.
Auditorium di Via Saffi a Budrio - ore 20.45
Si è tenuta la sesta Assemblea pubblica dopo l’uscita del Passantino; Assemblea organizzata con il Movimento 5 Stelle di Budrio che ha visto la partecipazione del consigliere regionale Giovanni Favia e di Legambiente, con l’intervento del presidente regionale Lorenzo Frattini. Sala Auditorium stracolma, purtroppo parecchie persone hanno dovuto rinunciare per impossibilità fisica della sala.
Molto partecipata anche dal pubblico con domande ed osservazioni fortemente critiche sullo spreco di territorio e sul ruolo dei Sindaci che, nonostante le evidenze di dati di traffico in calo dal 2003 e di una mutata situazione economica, hanno dimenticato le condizioni cosiddette irrinunciabili per il Passante e svenduto il loro assenso al ribasso dell’opera e conseguente consumo irreversibile di territorio.
Altissima la protesta per le opere iniziate da decenni e mai completate a cui si aggiungono sempre nuove strade,Budrio in particolare che vede la propria frazione di Bagnarola sconvolta dai TIR ogni giorno per un tratto di Trasversale di pianura incompleto da 40 anni! Rumorosa l’assenza del Sindaco di Budrio che ha evitato il confronto.
Molte le nuove iscrizioni al Comitato e la richiesta di organizzare manifestazioni visibili presso i centri politico-decisionali del nostro territorio; una nuova, concreta presa di coscienza che il territorio, l’agricoltura sono qualcosa da preservare e difendere da un modello di sviluppo superato ed effimero che ci priva del valore reale rappresentato dalla nostra pianura, il terreno più fertile d’Europa!
Alle Forze politiche ed i Movimenti che condividono questo nostro impegno abbiamo chiesto di far sentire la loro voce ed unire gli sforzi!”
Scarica la locandina